Forum Cultura [_ITA_]

Posts written by Lord Magnus

view post Posted: 19/9/2014, 18:24 INCONTRO CON UNA CREATURA DEGLI ABISSI - LA FOTO DEL GIORNO
CITAZIONE (Slash.13 @ 19/9/2014, 13:46) 

(IMG:http://www.independent.co.uk/incoming/arti...iphonophore.jpg)



Una spettacolare immagine dalle profondità del Golfo del Messico: è un alieno, un mostro sottomarino o cosa?! Niente di tutto ciò, quest'organismo è composto da migliaia di altri esseri viventi del tipo meduse, che collaborano insieme per formare questa "bestiola" di 50m! :annoyed_h4h.gif:



Per chi volesse approfondire, qui c'è anche il video!

Molto bello, però nel video fa chiaramente vedere che non può essere 50 m, al massimo 50cm.
view post Posted: 3/9/2014, 20:50 FEDERICA PELLEGRINI E IL PREGARA - SPORT
CITAZIONE (Basileus_I @ 3/8/2013, 11:42) 

FEDERICA PELLEGRINI E IL PREGARA


fonte: www.corriere.it (01.8.2013)

j6wk

Fede ha caldo - Durante i Mondiali di Barcellona, Federica Pellegrini si rovescia addosso una bacinella d'acqua:
deve fare molto caldo
(D'Alberto/Lapresse)


La prima a fare l'ice bucket
view post Posted: 7/8/2014, 11:14 La Megalopoli delle Formiche - SCIENZE e BIOLOGIA
CITAZIONE (Basileus_I @ 7/8/2014, 09:16) 
CITAZIONE (SpeedBlack91 @ 7/8/2014, 01:37) 
Ma sec me una mente comune, a lungo andare non sarà mai sempre vantaggioso!! è più facile perché se tutti sono "d'accordo", puoi espanderti, ma basta uno solo, che tutto crolla! In democrazia come noi, non va avanti niente, ma togli uno solo, tutti posso andare avanti...
Vantaggi e svantaggi.... Bisogna sempre valutare i vantaggi a breve termine e quelli a lungo termine....
Io nella mia vita valuto solo i vantaggi a lungo termine, perché se oggi sono FELICE, non è detto che quello che faccio a lungo andare mi da ancora la stessa felicità. Decidere di MOLLARE e soffrire ma a lungo andare sarà la scelta giusta…
Io scelgo SEMPRE quello che a lungo andare mi darà il miglior risultato, e cerco di non farmi accecare dei vantaggi che mi danno a breve termine…

Piccolo inciso storico: il riferimento alla mente collettiva per raggiungere il benessere comune, agendo tutti all'unisono, richiama alla mente le recenti esperienze storiche del totalitarismo fascista, comunista e nazional-socialista, peraltro non a caso legati da idee di base comuni molto più condivise di quanto la storiografia dell'ultimo dopoguerra non abbia voluto inculcare/imporre nelle menti delle nuove generazioni... :)

I totalitaristi pensano al bene della comunità, ma alla fine queste comunità arrivano inevitabilmente a scontrarsi tra loro, perché viviamo sullo stesso pianeta.
E riguardo ai vantaggi e agli svantaggi, ipotizziamo che sulla Terra arrivassimo ad avere non una vera e propria mente collettiva come quella delle formiche o dei Borg, ma una specie di governo mondiale e tutta la Terra ottimizzasse il modo di lavorare, di sfruttare le risorse, di tecnologia per tutti ecc.
Trovandosi di fronte ad una minoranza che non aderisse a tale governo, la soluzione sarebbe inevitabilmente lo scontro. Ma comunque, eliminare la dissidenza non vuol dire che tutto crolla! Poi se vogliamo discutere se ciò sia giusto o meno, dovremmo discutere del concetto di giustizia ma questo credo che meriti un capitolo a parte.
view post Posted: 7/8/2014, 00:06 La Megalopoli delle Formiche - SCIENZE e BIOLOGIA
Sono rimasto anche io stupito dalle considerazioni che avete tirato fuori, a me la cosa che ha stupito è stata l'organizzazione delle formiche, non so se questo sia un tipo di formiche particolari, o se tutti i formicai hanno questo tipo di organizzazione... comunque è straordinaria la mente collettiva, forse non vi ha lasciato di stucco, a me molto, il fatto che ci sia solo un obiettivo: il bene della comunità a discapito del singolo.
view post Posted: 5/3/2012, 18:16 TAV IN VAL DI SUSA - ETICA e SOCIETA' CIVILE
A gennaio 2012 alcune centinaia di professori di scuole superiori o universitari firmarono una lettera indiirzzata al governo Monti sostenendo l'inutilità della TAV. Ecco una sintesi della lettera che potrete trovare integralmente qui: http://www.notav.eu/modules.php?name=ePeti...ownOrNotSigners

ECCO PERCHE NO ALLA TAV


Il progetto della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, inspiegabilmente definito “strategico”, non si giustifica dal punto di vista della domanda di trasporto merci e passeggeri, non presenta prospettive di convenienza economica né per il territorio attraversato né per i territori limitrofi né per il Paese, non garantisce in alcun modo il ritorno alle casse pubbliche degli ingenti capitali investiti (anche per la mancanza di un qualsivoglia piano finanziario), è passibile di generare ingenti danni ambientali diretti e indiretti, e infine è tale da generare un notevole impatto sociale sulle aree attraversate, sia per la prevista durata dei lavori, sia per il pesante stravolgimento della vita delle comunità locali e dei territori coinvolti.

Diminuita domanda di trasporto merci e passeggeri

Nel decennio tra il 2000 e il 2009, prima della crisi, il traffico complessivo di merci dei tunnel autostradali del Fréjus e del Monte Bianco è crollato del 31%. Nel 2009 ha raggiunto il valore di 18 milioni di tonnellate di merci trasportate, come 22 anni prima. Nello stesso periodo si è dimezzato anche il traffico merci sulla ferrovia del Fréjus, anziché raddoppiare come ipotizzato nel 2000 nella Dichiarazione di Modane sottoscritta dai Governi italiano e francese. La nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tra l’altro, non sarebbe nemmeno ad Alta Velocità per passeggeri perché, essendo quasi interamente in galleria, la velocità massima di esercizio sarà di 220 km/h, con tratti a 160 e 120 km/h, come risulta dalla VIA presentata dalle Ferrovie Italiane. Per effetto del transito di treni passeggeri e merci, l’effettiva capacità della nuova linea ferroviaria Torino-Lione sarebbe praticamente identica a quella della linea storica, attualmente sottoutilizzata nonostante il suo ammodernamento terminato un anno fa e per il quale sono stati investiti da Italia e Francia circa 400 milioni di euro.


Assenza di vantaggi economici per il Paese
Per quanto attiene gli aspetti finanziari, ci sembra particolarmente importante sottolineare l’assenza di un effettivo ritorno del capitale investito. In particolare:
1. Non sono noti piani finanziari di sorta
Sono emerse recentemente ipotesi di una realizzazione del progetto per fasi, che richiedono nuove analisi tecniche, economiche e progettuali. Inoltre l’assenza di un piano finanziario dell’opera, in un periodo di estrema scarsità di risorse pubbliche, rende ancora più incerto il quadro decisionale in cui si colloca, con gravi rischi di “stop and go”.
2. Il ritorno finanziario appare trascurabile, anche con scenari molto ottimistici.
Le analisi finanziarie preliminari sembrano coerenti con gli elevati costi e il modesto traffico, cioè il grado di copertura delle spese in conto capitale è probabilmente vicino a zero. Il risultato dell’analisi costi-benefici effettuata dai promotori, e molto contestata, colloca comunque l’opera tra i progetti marginali.
3. Ci sono opere con ritorni certamente più elevati: occorre valutare le priorità
Risolvere i fenomeni di congestione estrema del traffico nelle aree metropolitane così come riabilitare e conservare il sistema ferroviario "storico" sono alternative da affrontare con urgenza, ricche di potenzialità innovativa, economicamente, ambientalmente e socialmente redditizie.
4. Il ruolo anticiclico di questo tipo di progetti sembra trascurabile.
Le grandi opere civili presentano un’elevatissima intensità di capitale, e tempi di realizzazione molto lunghi. Altre forme di spesa pubblica presenterebbero moltiplicatori molto più significativi.
5. Ci sono legittimi dubbi funzionali, e quindi economici, sul concetto di corridoio.
I corridoi europei sono tracciati semi-rettilinei, con forti significati simbolici, ma privi di supporti funzionali. Lungo tali corridoi vi possono essere tratte congestionate alternate a tratte con modesti traffici. Prevedere una continuità di investimenti per ragioni geometriche può dar luogo ad un uso molto inefficiente di risorse pubbliche, oggi drammaticamente scarse.

Bilancio energetico-ambientale nettamente negativo.

Esiste una vasta letteratura scientifica nazionale e internazionale, da cui si desume chiaramente che i costi energetici e il relativo contributo all’effetto serra da parte dell’alta velocità sono enormemente acuiti dal consumo per la costruzione e l’operatività delle infrastrutture (binari, viadotti, gallerie) nonché dai più elevati consumi elettrici per l’operatività dei treni, non adeguatamente compensati da flussi di traffico sottratti ad altre modalità. Non è pertanto in alcun modo ipotizzabile un minor contributo all’effetto serra, neanche rispetto al traffico autostradale di merci e passeggeri. Le affermazioni in tal senso sono basate sui soli consumi operativi (trascurando le infrastrutture) e su assunzioni di traffico crescente (prive di fondamento, a parte alcune tratte e orari di particolare importanza).

Risorse sottratte al benessere del Paese
Molto spesso in passato è stato sostenuto che alcuni grandi progetti tecnologici erano altamente remunerativi e assolutamente sicuri; la realtà ha purtroppo dimostrato il contrario. Gli investimenti per grandi opere non giustificate da una effettiva domanda, lungi dal creare occupazione e crescita, sottraggono capitali e risorse all’innovazione tecnologica, alla competitività delle piccole e medie imprese che sostengono il tessuto economico nazionale, alla creazione di nuove opportunità lavorative e alla diminuzione del carico fiscale. La nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con un costo totale del tunnel transfrontaliero di base e tratte nazionali, previsto intorno ai 20 miliardi di euro (e una prevedibile lievitazione fino a 30 miliardi e forse anche di più, per l’inevitabile adeguamento dei prezzi già avvenuto negli altri tratti di Alta Velocità realizzati), penalizzerebbe l’economia italiana con un contributo al debito pubblico dello stesso ordine all’entità della stessa manovra economica che il Suo Governo ha messo in atto per fronteggiare la grave crisi economica e finanziaria che il Paese attraversa. è legittimo domandarsi come e a quali condizioni potranno essere reperite le ingenti risorse necessarie a questa faraonica opera, e quale sarà il ruolo del capitale pubblico. Alcune stime fanno pensare che grandi opere come TAV e ponte sullo stretto di Messina in realtà nascondano ingenti rischi per il rapporto debito/PIL del nostro Paese, costituendo sacche di debito nascosto, la cui copertura viene attribuita a capitale privato, di fatto garantito dall’intervento pubblico.

Sostenibilità e democrazia

La sostenibilità dell’economia e della vita sociale non si limita unicamente al patrimonio naturale che diamo in eredità alle generazioni future, ma coinvolge anche le conquiste economiche e le istituzioni sociali, l’espressione democratica della volontà dei cittadini e la risoluzione pacifica dei conflitti. In questo senso, l’applicazione di misure di sorveglianza di tipo militare dei cantieri della nuova linea ferroviaria Torino-Lione ci sembra un’anomalia che Le chiediamo vivamente di rimuovere al più presto, anche per dimostrare all’Unione Europea la capacità dell’Italia di instaurare un vero dialogo con i cittadini, basato su valutazioni trasparenti e documentabili.
view post Posted: 29/8/2011, 21:26 Le origini della mitologia greca.Come tutto ebbe inizio - MITOLOGIA
CITAZIONE (Re_Leonida @ 25/8/2011, 15:58) 
Solo per te marco. XD ;) La leggenda venne narrata da Esiodo, un poeta mitologico di fine 600 a.c l opera si chiama Teogonia.
è composta da 1022 esametri e ripercorre gli avvenimenti mitologici dal Caos primordiale fino al momento in cui Zeus diviene re degli dei.

E pensare che ti sei messo a legge sta cosa solo per dare dei nomi a dei worm XD
Alla fine come li hai chiamati?
view post Posted: 25/7/2011, 16:10 FEDE - RAGIONE - DIO - RELIGIONI
Non voglio entrare nel merito delle ideologie del regista, ma di quello che effetivamente passa nei film.
Però prima voglio capire una cosa, visto che tu sei cattolico, e al mondo ci sono tante religioni che comportano tante distinzioni, e proprio le religioni sono state usate come per alimentare le differenze e l'odio tra popoli. Una delle missioni dei cattolici è l'evangelizzazione, cioè convertire altre persone alla propria religione, con lo scopo ultimo che dovrebbe essere quindi di avere un'unica religione, non molto diversamente dalla new age. Per quanto riguarda Imagine, nel testo si tende proprio ad eliminare tutte le differenze della società che rendono l'uomo competitivo, che lo spingono a diffidare dall'altro...
Ma lo sai perché Zeitgeist ha ottenuto un discreto successo??? Perché nei film oltre ai problemi che tutti conosciamo, viene proposta un'alternativa concreta a quella che è la società di oggi, la mostra come realizzabile, non come un'utopia, portando dati e ricerche scientifiche a rafforzarlo. Non è solo la leva delle energie rinnovabili e pulite, è il fatto che la società di oggi è basata essenzialmente sul "lavora per uno stipendio" sul fatto che per mandare avanti la società siamo bombardati da pubblicità che ci spinge a consumare e desiderare cose inutili, su una critica all'economia che non è più un mezzo, ma è diventato il nostro fine. La religione viene analizzata solo come una delle istituzioni che sono l'ennesimo mezzo che viene usato per il controllo delle masse. E invece ci sono tecnologie elevate che vengono usate a scopo militare, su tutti l'esempio del progetto Manhattan, ovvero la creazione della bomba atomica. Se un governo decidesse di investire le stesse risorse che furono investite in quel progetto per ottimizzare la società meccanizzando gran parte del lavoro, dei trasporti, utilizzando energie rinnovabili, per l'educazione, per la produzione del cibo... Ma ci sarebbero tanti problemi che ci sono oggi? Magari rimmarrebbero problemi riguardanti le differenze di ideologie, proprio come sono le differenze di religione...
view post Posted: 25/7/2011, 00:31 FEDE - RAGIONE - DIO - RELIGIONI
CITAZIONE (Killer Bee @ 23/7/2011, 20:48) 
CITAZIONE
Inizialmente la religione era principalmente un rifugio della mente umana , alla domanda ''cosa c'e' dopo?'' forniva un adeguata risposta, ma il problema da porci e': '' Chi aveva l'autorita' per decidere quale sia la risposta giusta a quella domanda?'' la risposta credo di averla trovata... o almeno secondo la mia interpretazione e' questa:
Un tempo, (quando non c'era ancora la televisione) i ''politici'' o comunque i ''potenti'' che modo avevano per conquistare il terzo stato, ovvero i poveracci, e fargli fare il loro volere, senza doverci rimettere di tasca propria?
Ed ecco che nasce la religione, voi fate il ''giusto'' ( quello che voglio io persona potente) e in cambio nell'aldila' avrete vita eterna tra i beati, oppure vi rincarnerete o quel che prevede ogni religione, in questo modo, li convinco a fare qual che voglio senza dover fare io assolutamente nulla!!!!
Poi naturalmente la cosa si e' evoluta, al posto della religione si e' usato un ideale, ad esempio nel caso dell'illuminismo, nell'apoca moderna invece per far fare qual che si vuole alla massa, si usa il televisore.
Perche' questa evoluzione?
Secondo me la risposta a questa domanda e' da ricercarsi nell'evoluzione stessa, una volta la vita era molto piu' dura, le condizioni che ora ci sono in africa, durante il medioevo le trovavamo in europa ( peste al posto di AIDS, ma non cambia molto) la gente aveva bisogno di credere in qualcosa di meglio, in qualcosa per cui valesse la pena soffrire in questa vita, poi le condizioni sono migliorate, e la gente non e' rimasta piu' cosi' legata alle istituzioni religiose.
E infatti come esempio usiamo la chiesa cristiana, durante il medioevo era l'istituzione piu' potente esistente, la parola dei capi religiosi era legge, e non solo nello stato della chiesa, poi ha iniziato ad avere sempre meno potere fino ad arrivare ad oggi, non ha piu' potere temporale, ne potere lontanamente avvicinabile a quello di vita o di morte che avevano durante il periodo dell'inquisizione ad esempio, eppure il potere della chiesa e' ancora cosi' vasto da poter contare su milioni di fedeli, essere presente in politica , e soprattutto colpirci con un bombardamento televisivo, (non so se vi ricordate alla morte di GP2), oltre a questo e' talmente potente che non so se lo sapete, ma con il governo berlusconi (molto vicino ai preti) la riforma scolastica prevede che sia vietato insegnare Darwin fino alle superiori, perche' potrebbe creare confusione nella mente dei bambini, in quanto e' in contrasto con la storia di Adamo ed Eva....
questo a me sembra un po' assurdo.
Ma in fondo la religione ci diceva SOLO cosa fare e come comportarci, di sicuro influiva molto di meno della TV, che ha sostituito quest'oppio religioso con uno anche piu' pericoloso, infatti la manipolazione dei nostri cervelli, avviene otto ogni aspetto, ci dicono cosa comprare, come e' bene comportarci, come dobbiamo pensarla, che musica ascoltare,etcc.. insomma entra in ogni aspetto della nostra vita, per ridurci all'ideale dell'uomo della societa' moderna, come emerge anche dalle altre discussioni di questo forum, l'uomo moderno deve essere vuoto di ideali, violento e interessato solo ai soldi e carriera personale.

Non è esattamente così. L'idea che la religione servisse per governare i popoli è sbagliatissima. Ci sono stati casi dove lo Stato usava la religione come strumento per governare ma mica la religione era nata per questo. Solo nelle società molto arretrate la religione aveva questo scopo, ma non erano vere religioni. La nostra invece lo è eccome. La religione cattolica è santa e se è stata strumentalizzata qualche volta è stato un errore dei governanti, ma questo non toglie nulla alla religione.

CITAZIONE
La religione Cristiana nasce durante l'impero romano, inizialmente era debole, una religione come le altre... perche' ha avuto cosi' tanto successo?
Semplice, era una religione che contestava il potere dell'imperatore, e naturalmente i principali oppositori di esso non potevano che vedere come un regalo Divino l'arrivo di questa relgione, che predicava tutti uguali, ma senza dilungarci troppo sull'argomento diciamo che fu usata come protesta e controparte dell'imperatore, e che durante i vari giochi di potere fu' finalmente perfino assoggettata dal potere imperiale, perche iniziava a diventare troppo potente .

Il cristianesimo ha avuto così grande diffusione perchè Cristo era veramente il Figlio di Dio e a vederlo salire in cielo furono centinaia di persone, mica solo i dodici apostoli. Inoltre è sbagliato dire che fu usato dai principali oppositori dell'imperatore per andare contro quest'ultimo per il semplice fatto che questa religione si diffuse soprattutto fra i poveri perchè come hai detto tu agli occhi di Dio gli uomini sono tutti uguali. Solo successivamente arriverà ai vertici dell'impero.

CITAZIONE
La religione cristiana non e' altro che un mix tra le altre religioni del tempo! il Natale ad esempio non e' altro che la vecchia festivita' del dio Sole, adattata alla necesita' del momento.

Falsissimo. La religione cristiana non è la fusione di niente. Tale idea è errata. Si è diffusa sul web dopo la creazione dello pseudo-documentario/film Zeitgeist, un documentario che ha unito piccole verità a grandi falsità, così che, mescolandole, venissero fuori molte bugie. Molti studiosi, anche non credenti, hanno dimostrato come siano errate le teorie di questo film per diversi motivi. In seguito si è scoperto che la mente del film è un New Ager che crede alle teorie dalla satanista Helena Blavatsky, teorie sataniche-massoniche. Per le loro ideologie non sono nemmeno da considerare, figuriamoci da essere creduti. Contro Zeitgeist si trova moltissimo materiale su internet, sono stati creati anche dei documentari Anti-Zeitgeist.
Inoltre non è vero che il Natale è la festa del Dio Sole adattata alla necessità del momento. Nel film dicevano che Cristo è come Horus e altre divinità ma è tutto falso in quanto molte cose dette nel video non corrispondono alla realtà. La Chiesa, quando ha scelto di scegliere un giorno per festeggiare il Natale, ha stabilito di farlo lo stesso giorno in cui i romani festeggiavano il Dio Sole, il 25 Dicembre, per non sovvertire troppo le abitudini del popolo, ma la scelta del giorno è una cosa, dire che il Natale è la vecchia festa del Dio Sole adattata al momento è un'altra. Sono cose mooooooolto diverse. E la Chiesa ha tranquillamente detto che la data scelta era quella in cui i Romani festeggiavano il Sole che sorge a Oriente perchè era il giorno migliore per festeggiare il Cristo-Luce, vera divinità che veniva dall'Oriente, appunto. Non c'è nulla di strano :) 11

Volevo solo rispondere alla parte in cui nomini Zeitgeist, andando un pò in off-topic, perché hai detto alcune cose inesatte.
Inanzitutto queste voci non si sono diffuse con il lancio del film, perché come puoi vedere il film è del 2007 e queste discussioni sono antecedenti a quella data. Infatti il film è stato realizzato prendendo moltissimo materiale di vario genere reperibile semplicemente effettuando delle ricerche, si è solo preoccupato di mettere insieme quel materiale.
Successivamente l'autore del film ha aperto gli occhi, come anche io, e ha cambiato la sua prospettiva di vedere le cose e ritenendo il primo film del tutto irrilevante e si è sentito in dovere di creare un altro film (Zeitgeist Addendum) e successivamente un'altro(Zeitgeist Moving Forward) in cui è evidente l'evoluzione della sua prospettiva.
Purtroppo pare che dopo aver trattato il tema delle religione nel primo film, moltissime persone etichettano Zeitgeist come se parlasse solo di quello... e secondo me (ma anche secondo il regista) ha portato molte persone a diffidare da Zeitgeist... ormai è stato bollato purtroppo, ma tratta temi estremamente interessanti.
Ha fatto anche il regista il suo percorso, e se sto difendendo Zeitgeist è perché mi ha aperto gli occhi su moltissime cose. Non dico che tutto quello che dice sia giusto, da prendere per verità assoluta, dico solo che mi ha aiutato a mettere ordine a cose che vedevo, ma che non riuscivo a collegare.

view post Posted: 19/2/2011, 15:57 Luna si? Luna no? - STORIA CONTEMPORANEA
Anche io ho trovato interessante quanto scritto, magari hai anche le foto in questione di cui parli nel post?
view post Posted: 3/2/2011, 20:36 ERA GLACIALE - EDIPEO ENCICLOPEDICO
Questa fa il paio con la foto satellitare del ciclone yasi sull'australia dell'altra foto del giorno...
view post Posted: 3/2/2011, 20:34 SCUOLA: PRESENZE CON CODICE A BARRE - SCUOLA e UNIVERSITA'
Sta cosa mi spaventa abbastanza... sperimentazioni di questo tipo vanno avanti in molti ambiti, prospettano buone cose come la puntualità, ma hanno anche lati negativi... in futuro potrebbe estendersi a tutti gli ambiti della vita, fino a poter essere rintracciati ovunque, e questa mi sembra la strada che si sta intraprendendo.
view post Posted: 24/1/2011, 22:40 IL CATAFRATTO - STORIA MEDIEVALE
I catafratti all'imperiale con tutti i potenziamenti falciano come grano tutte le unità di fanteria, e i bizantini hanno i cammelli economici per rimediare contro le unità di cavalleria. All'imperiale spaccano tutto i bizantini!
view post Posted: 24/1/2011, 22:37 BILDERBERG: LA DENUNCIA DELL'ON. MARIO BORGHEZIO - FINANZA ed ECONOMIA
Bilderberg 2010: obiettivo povertà mondiale e bloccare il risveglio

Uno scambio di informazioni tra organizzatori della conferenza Bilderberg 2010, sentito da un giornalista londinese del quotidiano «Guardian», rivela che gli elitisti, che attualmente si trovano presso l'hotel Dolce di Sitges, in Spagna, considerano le persone con reddito medio “una minaccia” ai loro ordini del giorno, evidenziando il fatto che i globalisti sono intenti a sviscerare la classe media e abbassare il tenore di vita mediante un aumento della povertà.


I dettagli della conversazione sono stati rivelati da Charlie Skelton negli ultimi blog Bilderberg per il sito web «Guardian». Skelton è stato l'ultimo giornalista a lasciare l'Hotel Dolce di Sitges. Aumentare la consapevolezza, l'attenzione dei media e le proteste contro il Gruppo Bilderberg incute inquietudine agli elitisti. Inoltre ciò che spaventa ancor maggiormente gli affiliati del gruppo Bilderberg è l'incremento e l'accelerazione del risveglio globale al nuovo ordine mondiale.
In una riunione del Consiglio per le Relazioni Esteri a Montreal tenutasi lo scorso mese, il prominente membro del gruppo Bilderberg Zbigniew Brzezinski ha reso attenti i compagni elitari su come i pericoli di un “risveglio politico globale” stiano minacciando di far deragliare la transizione verso un governo mondiale. “Per la prima volta in tutta la storia umana l'opinione pubblica è politicamente risvegliata – ciò è una nuova realtà globale – non è stato così per la maggior parte della storia umana”, ha asserito Brzezinski, aggiungendo che la gente è diventata “consapevolmente risvegliata delle ingiustizie globali, le disuguaglianze, mancanza di rispetto, lo sfruttamento”.
I membri del gruppo Bilderberg odiano ogni attenzione rivolta a loro e sono furiosi che gli sforzi degli attivisti, in combinazione con la crescita di Internet come strumento di media indipendente, sono diventati, negli ultimi anni, metodi invasivi per spiare sul loro intrigante segreto. Essi hanno ora molta paura di essere completamente esposti e di attirare migliaia di attivisti.
Questi elitisti non sopportano il fatto che alcuni gruppi di attivisti hanno ancora i mezzi finanziari per esercitare il loro diritto di protestare. Motivo principale affinché gli elitisti trovino opportuni sistemi per indebolire il tenore di vita delle popolazioni introducendo tasse più elevate, misure di austerità, prelievi fiscali sul CO2 ed altri loschi progetti.
L'élite vede un ceto medio prosperoso, o persino coloro che stanno beneficiando di un reddito più modesto, come “minaccia” contro il loro monopolio di potere. Effettuando la loro promessa “di una rivoluzione postindustriale”, alleata con “un'economia verde”che in realtà paralizzerà le economie una volta prospere, gli elitisti sperano di rendere tutta la popolazione povera al punto che la loro principale preoccupazione non sarà più quella di protestare contro la riunione di 200 elitari presso una località di villeggiatura di lusso ma quella di come arrivare alla fine del mese.
Come sottolinea Skelton, l'unica “minaccia” per i membri del gruppo Bilderberg è se la gente sa cosa stanno realmente facendo a porte chiuse.

Fonte: http://www.nocensura.com/2011/01/bilderber...vo-poverta.html
view post Posted: 22/1/2011, 16:49 TESSERA DEL TIFOSO - SPORT
LA TESSERA DEL TIFOSO E' ILLEGALE

ITALIA OGGI - La tessera del tifoso non passa l'esame del garante della privacy. Con un provvedimento datato 10 novembre 2010, ma reso noto solo ieri, il Garante ha elencato che cosa non va nella tessera. In primo luogo non sono risultate a norma le informative che accompagnano il rilascio: i supporter delle squadre di calcio che aderiscono al programma «tessera del tifoso» devono essere informati in modo chiaro e dettagliato sull'uso dei dati personali forniti al momento della sottoscrizione. In secondo luogo non va bene come viene raccolto il consenso: i tifosi devono inoltre essere messi in condizione di poter scegliere liberamente se autorizzare l'uso di questi dati anche per finalità di marketing e pubblicità.

Con la tessera del tifoso, gli appassionati hanno la possibilità di entrare a fare parte di una comunità «virtuosa» di tifosi, e possono anche fruire di facilitazioni e servizi messi a disposizione dalle società sportive. Ovviamente la tessera dà la possibilità di seguire la squadra in trasferta nel settore «ospiti» e di accedere agevolmente agli impianti sportivi attraverso i varchi a lettura elettronica. Con la tessera il tifoso, inoltre, può entrare allo stadio (salvo provvedimenti ad hoc) anche in presenza di restrizioni decise dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive e adottate dalle autorità di pubblica sicurezza e, infine, dovrebbe garantire di acquistare agevolmente, attraverso procedure più snelle di identificazione degli acquirenti, i tagliandi relativi alle partite.

Per il rilascio della tessera (per cui ci vuole l'assenso della questura) le società raccolgono i dati personali dell'interessato e quindi si pone un problema di privacy: la tessera contiene informazioni sul conto del possessore, è contrassegnata da un codice alfanumerico e spesso contiene un dispositivo a radiofrequenza (rfid o etichetta elettronica), utilizzato solo per l'accesso agli stadi e «leggibile» a una distanza non superiore a 10 cm da appositi lettori posizionati presso i tornelli di ingresso.

Il garante ha dato le linee guida per l'informativa collegata alla raccolta dei dati del supporter, che deve poter sapere quali trattamenti si possono fare senza il suo consenso e quali, invece, devono avere il suo lasciapassare. L'informativa, infatti, deve spiegare che ci vuole il consenso specifico se le società vogliono vendere prodotti, fare attività di marketing o inviare comunicazioni commerciali. Nell'informativa le società, poi, devono spiegare bene che i dati anagrafici dei possessori delle tessera vengono comunicati alle questure allo scopo di verificare l'assenza di provvedimenti (D.a.spo., misure di prevenzione, sentenze di condanna per reati cosiddetti da stadio) che ostacolino il rilascio. I tifosi, infine, dovranno essere informati sulle caratteristiche dei trattamenti effettuati tramite la tecnologia rfid. Il tifoso non solo deve sapere quando ci vuole il suo consenso, ma deve anche poter dare liberamente il suo assenso. E in particolare deve sempre avere la possibilità di poter esprimere esplicitamente il suo «no» all'uso dei dati per finalità di marketing. Nel suo provvedimento il garante ha invitato le società sportive a valutare l'opportunità di predisporre moduli separati per l'attivazione di ulteriori funzionalità della tessera o per la fornitura di servizi «accessori».

Le società che intendono effettuare attività di profilazione del tifoso sono state, infine, richiamate alla necessità di acquisire un consenso specifico e distinto da parte degli interessati, verificando in questo caso se di deve ricorrere alla notifica del trattamento al garante.
view post Posted: 12/1/2011, 23:08 Zeitgeist: moving forward - ETICA e SOCIETA' CIVILE
A inizià comincia alle 21.00 ma è consigliato stare là dalle 20.30, direi in ogni caso noi di vederci alle 20.30 per star sicuri, e anche perchè gli ho dato i nostri nomi insieme.
77 replies since 23/10/2006