Forum Cultura [_ITA_]

VELOCIRAPTOR, SCHEDA

« Older   Newer »
  Share  
ITA _Cecio
view post Posted on 25/7/2007, 19:12 by: ITA _Cecio




DINOSAURO VELOCIRAPTOR
Scheda Velociraptor

Nome italiano: Velociraptor (Ladro veloce)
Anno di scoperta: 1924
Scoperto da: H.F. Osborn
Lunghezza: 2 - 2,5 metri
Altezza: 1,5 - 2 metri
Periodo:

IL VELOCIRAPTOR
Il Velociraptor, (chiamati erroneamente "velocirapto"), il cui nome significa "uccello rapace veloce", dotato di un 'unghia rettratile sul secondo dito della zampa posteriore, che il Velociraptor usava per attacare le sue prede, era un dinosauro veloce e intelligente, un piccola versione del tirannosauro, questo rettile-uccello, era l 'antenato degli uccelli. Il Velociraptor misurava, coda compresa,circa 2,7 metri di lunghezza, 1,5-1,7 metri di altezza e pesava sui 90 kg. Si ritiene che fosse un dinosauro particolarmente feroce e attaccasse in gruppo anche prede e dinosauri molto più grossi di lui.

Cibo ed alimentazione dei velociraptor
Essendo un dinosauro carnivoro di piccole dimensione, è dato quasi per certo lo spostamento in gruppo da parte di questa specie di animali. I Velociraptor, dotati di un'intelligenza molto sviluppata, attaccavano senza indugio dinosauri molto più grossi di loro, avendo l'appoggio del gruppo a colmare la differenza di forza data dalla sua stazza in confronto ad altri dinosauri come il Tirannosauro, Brontosauro e dinosauri più piccoli.

Il Velociraptor comparve verso la fine del Cretaceo, circa 64 milioni di anni fa, in Asia. Dinosauro carnivoro lungo quasi 2 metri: un sesto circa del tirannosauro, il dinosauro più grosso tra i carnivori di quel periodo.
Nonostante le sue dimensioni, il Velociraptor era un dinosauro molto pericoloso: le zampe posteriori, allungate e muscolose, gli permettevano di correre velocemente, superando i 35 km orari, che era la velocità massima raggiunta dal tirannosauro per brevi distanze.
Le zampe avevano tre dita dotate di artigli coi i quali poteva agganciare le prede e ferirle gravemente.
Gli arti anteriori del Velociraptor erano più piccoli, con dita lunghe esse dotate di artigli.
La coda era rigida, come quella della maggior parte dei dromeosauridi, usata per bilanciare il peso del corpo durante la corsa.
Il velociraptor aveva mascelle potenti e con un ampia apertura: riusciva così ad afferrare saldamente gli animali catturati, di cui dilaniava poi la carne con i denti aguzzi tipici dei carnivori.
La testa del Velociraptor era piuttosto lunga con il muso quasi piatto che lo differenziava dagli altri dromeosauridi, che avevano il capo più corto e alto.

Velociraptor era un carnivoro di media taglia dal corpo leggero. Aveva il cranio lungo e basso, il muso appiattito, la mascella armata di denti ricurvi e taglienti (mentre forme affini, come Saurornithoides ne avevano un-numero minore). La forma della testa, molto lunga e bassa, lo distingue dagli altri deinonicosauri. Un dito di ciascun piede era grosso e munito di un artiglio falciforme, come in Deinonychus e Dromaeosaurus. I primi resti di Velociraptor vennero raccolti all'inizio degli anni '20 da una spedizione americana nel deserto del Gobi in Mongolia. Non era chiaro che tipo di dinosauro fosse fino alla scoperta dei resti di Deinonychus negli anni '60 che mostrarono chiaramente le potenti mascelle e il grosso artiglio per cacciare, sul piede. Nel 1971 fu trovato un esemplare di Velociraptor che era morto mentre attaccava un Protoceratops. Velociraptor teneva saldamente la testa a forma di scudo di Protoceratops e stava Scalciando contro il ventre di questo col grosso artiglio del piede. A sua volta Protoceratops aveva sfondato il torace di Velociraptor con la sua testa corazzata. Probabilmente si uccisero reciprocamente nello stesso momento.



image
velociraptor maaaa!!!!!!!!!!!!!!Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Edited by ITA _Cecio - 10/9/2007, 19:28
 
Top
1 replies since 25/7/2007, 19:12   202 views
  Share