Forum Cultura [_ITA_]

BATTAGLIA di CANNE (2° guerra punica), Romani vs Cartaginesi

« Older   Newer »
  Share  
_SmokY_
icon10  view post Posted on 9/1/2008, 14:25




La Battaglia di Canne (vicino Bari) è da sempre inserita nelle pagine belliche mondiali come un capolavoro tattico del generale cartaginese Annibale Barca.

Combattuta il 2 agosto 216 A.C. vide contrapposti 2 schieramenti formati da cartaginesi e romani.

I Romani schieravano: 87.000 uomini di cui 75.000 fanti, 2.400 cavalieri romani e 4.000 cavalieri alleati (16 legioni romane);
I Cartaginesi invece: 40.000 fanti pesanti, 6.000 fanti leggeri , 8.000 Cavalieri Cartaginesi, alleati Numidici ed Iberici, mercenari Galli.

Praticamente i romani erano circa il doppio dei cartaginesi.

Il Fronte era lungo all'incirca 2/1.5 Km e costrinse il generale romano Gaio Terenzio Varrone a compattare molto le sue legioni, formando 2 file consistenti. Annibale invece che disponeva della metà dei fanti dispose la sua fanteria in un unica fila sottile composta da mercenari galli ed iberici al centro con appena dietro ed ai lati la fanteria pesante cartaginese.

Le cavallerie erano alle estremità degli schieramenti.

Annibale consapevole della sua netta inferiorità numerica a mio parere adottò l'unica tattica possibile che potesse dargli un opportunità di vittoria.
Essendo infatti molto corto il fronte (2km per 80,000 umonini) le legioni romane erano molto vicine e quindi impossibilitate e manovrare così come la loro cavalleria.
Annibale dispose i suoi fanti ad Arco interno alleggerendo così l'impatto delle legioni romane. I Galli e gli Iberici componevano il centro dello schieramento.

image

Quando Varrone ordinò l’attacco in un primo momento le legioni romane alla lungo sopraffarono il debole centro cartaginese, così facendo lo schieramento ad arco prese sempre più forma. Penetrate nel centro cartaginese le legioni però si trovarono ad affrontare le fanteria pesante africana che ancora fresca gli tenne testa. Nel frattempo Annibale ordinò l’attacco della sua cavalleria pesante cartaginese (comandata dal fratello Asdrubale Barca) che distrusse drasticamente la rivale romana impossibilitata a manovrare a causa del pochissimo spazio a disposizione, infatti da un lato aveva il fiume e praticamente tutto attorno le legioni impegnate in manovre. Sconfitta la cavalleria romana da un lato Asdrubale diresse verso tutta l’altra estremità dello schieramento ed attaccò da dietro l’altro reparto di cavalleria romana, i cavalleggeri numidi frontalmente e la cavalleria pesante dietro distrussero anche gli ultimi cavalieri romani. I Romani così avevano fianchi e schiena scoperti. I cavalieri cartaginesi quindi completarono l’accerchiamento delle legioni romane che combatterono valorosamente ma perirono drasticamente.

image

Come riferì lo storico Livio i Cartaginesi si fermarono solo quando «furono spossati dal far strage più che dal combattere» (prope iam fessis caede magis quam pugna adiungit ).

I romani subirono 50 000 perdite ed i cartaginesi solamente 6000 (sopratutto galli).

Ancora è incerto se è stato tutto merito di Annibale o demerito completo di Varrone, sicuro è che Varrone non fosse un grande condottiero.

Questa tattica ad arco fu utilizzata anche dai Bizantini e Veneziani durante la battaglia del Mar Nero, ove la cavalleria era affidata al Basileus ed i fanti pesanti erano il Mega Duca Kronos e il Doge Smoky I. :thefinger_red.gif:

Fonti da Wikypedia e Smoky

Edited by _SmokY_ - 9/1/2008, 16:44
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 10/1/2008, 07:58




Gaio Terenzio Varrone, curiosità

Eletto console nel 216 A.C. fu impegnato assieme al collega Lucio Emilio Paolo contro l'armata di Annibale a Canne.

Intaccò notevolmente il suo prestigio di comandante prima della decisiva battaglia;
Annibale tese un tranello ai romani, lasciò apparentemente sguarnito il proprio accampamento presso Canne invogliando così i romani al saccheggio. Un richiamo alla prudenza fu dato solo dal console Lucio Emilio Paolo avvisato da un esploratore che i cartaginesi inspiegabilmente avevano lasciato incostuditi notevoli quantità di vasellame prezioso ed argento.
La bramosia dei legionari però fu tale da voler procedere ad ogni costo con il saccheggio dicendo che se non avessero avuto l'ordine sarebbero andati da soli. Varrone quindi non punì severamente tali comportamenti ma raggiunse i romani indisciplinati presso il campo cartaginese.
Solo 2 prigionieri scappati ai numidi avvisarono del tranello il console, l'esercito cartaginese infatti era appostato vicino al campo, pronto per un agguato.
Questa arrendevolezza di Varrone indebolì notevolmente la sua autorità presso i soldati.

Fonti Wikypedia
 
Top
BasileusI
view post Posted on 10/1/2008, 09:51




Molto interessante e ben fatto, scorrevole e di facile comprensione. Tornerà sicuramente utile a molti ragazzi che studieranno storia o, magari, anche storia militare in università. :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 09:52
Avatar

Founder

Group:
Member
Posts:
11,237

Status:


Probabilmente la battaglia più spettacolare della storia, un varo esempio vi vittoria totale e schiacciante. Annibale un genio
 
Top
3 replies since 9/1/2008, 14:25   223 views
  Share