Forum Cultura [_ITA_]

DOMENICA DELLE PALME, La passione del Signore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2007, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,807
Location:
Napoli

Status:


Ieri ne parlavamo in classe e cosi adesso mi è venuto in mente di scriverne qualcosa anche qui :smile.gif:

Nel calendario liturgico cattolico la Domenica delle Palme o domenica della Passione del Signore è celebrata la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la Settimana Santa, quella settimana nella quale vengono ricordati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù. Questa festività è osservata non solo dai Cattolici, ma anche dagli Ortodossi e dai Protestanti.

In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. In ricordo di questo, la liturgia della Domenica delle Palme, si svolge iniziando da un luogo al di fuori della chiesa dove si radunano i fedeli e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma che sono portati dai fedeli, quindi si dà inizio alla processione fin dentro la chiesa. Qui giunti continua la celebrazione della Messa con la lunga lettura della Passione di Gesù..

Generalmente i fedeli portano a casa i rametti di ulivo e di palma benedetti, per conservarli quali simbolo di pace, scambiandone parte con parenti ed amici. In alcune regioni, si usa che il capofamiglia utilizzi un rametto, intinto nell’acqua benedetta durante la veglia pasquale, per benedire la tavola imbandita nel giorno di Pasqua..

Oggi.. anche i miei genitori ne hanno presa un po, come simbolo di pace..
AUGURO UNA BUONA DOMENICA DELLE PALME A TUTTI :smile.gif:

Bye



Tratto in parte anche da wikipedia

Edited by ITA_Giangi - 2/4/2007, 17:23
 
Top
=nic= Smoke
view post Posted on 2/4/2007, 16:13




Bravo Giannozzo!
 
Top
1 replies since 1/4/2007, 10:38   111 views
  Share