Forum Cultura [_ITA_]

Bellerofonte, in greco antico βελλεροφῶν o βελλεροφόντης

« Older   Newer »
  Share  
Megan Fox 93
view post Posted on 28/6/2010, 13:31




Bellerofonte (in greco antico βελλεροφῶν o βελλεροφόντης) è un personaggio della mitologia greca, un eroe la cui impresa più grande fu quella di uccidere la Chimera, un mostro che Omero descrisse con la testa di un leone, il corpo di una capra e la coda di serpente[1].

Esiodo e altri autori tragici hanno immaginato che l'eroe fosse seduto a cavallo di Pegaso, ma nell'Iliade di Omero (libro VI) viene raffigurato senza il celebre cavallo alato.

Pindaro, nelle Olimpiche, (la versione maggiormente nota) lo affianca nuovamente a Pegaso, assegnando a taluni personaggi nome diverso rispetto alle versioni dei suoi contemporanei.

A seconda delle versioni, Bellerofonte era uno dei discendenti della famiglia reale che a quell’epoca dominava Efira, l’odierna città di Corinto. In realtà il suo vero nome, ovvero quello che gli venne imposto alla nascita, era Ipponoo, ma egli non poté conservarlo a lungo a causa del crimine che avrebbe commesso di lì a pochi anni.

« Qui visse Sísifo, che era il più astuto degli uomini,
Sísifo, figlio d'Èolo; e un figlio generò Glauco;
e Glauco generò Bellerofonte perfetto »
(Omero, Iliade, libro VI, versi 153-155. Traduzione di Rosa Calzecchi Onesti. )

Il nome di suo padre, secondo la versione più comune ed accettata, e anche quella riferita da Omero[3], è Glauco, il figlio di Sisifo, il quale aveva ricevuto alla morte dal padre il potere sulla città. Infatti Sisifo, il quale fu non solo il primo re di Corinto ma anche il suo fondatore, era stato punito dalle divinità a causa del suo comportamento di sfida e privo di timore degli dei.

Sua madre si chiamava invece Eurimede o Eurinome, a seconda delle leggende, e passava per essere la figlia del re di Megara, Niso, il re al quale Atena aveva conferito tutta la sua arte, lo spirito e la saggezza[4].

Diversa è l’ipotesi che dà invece Igino nelle sue Fabulae[5]; egli infatti aggiunge nell’elenco dei figli di Poseidone anche il nome dell’eroe Bellerofonte, che il dio avrebbe avuto dalla stessa Eurinome, moglie di Glauco e figlia di Niso.

« Figlio di Nettuno [Poseidone]... Bellerofonte di Eurinome, figlia di Niso »
(Pseudo-Igino, Fabula 157[5]. )

La stessa genealogia è riportata da Esiodo in suo frammento sui Cataloghi delle Donne: secondo il poeta greco il dio del mare giacque con la fanciulla nella casa del figlio di Sisifo, e qui la rese incinta dell’eroe.

« Così giacque tra le braccia di Poseidone nella casa di Glauco immacolati di Bellerofonte, superando tutti gli uomini. »
(Esiodo, cataloghi delle donne, frammento 7 (da Berlino papiri n. 7497); (traduz. Evelyn-White). )
 
Top
sperminetor1991
view post Posted on 4/7/2010, 17:01




E' un mito bellissimo, avrei tanto voluto leggerlo a scuola...
 
Top
ladamaoscura
view post Posted on 24/8/2016, 09:24




Io ero convinta che si trattasse di una personaggio femminile. Non so perchè ma il nome mi sembrava femminile. Comunque la storia è molto interessante.
 
Top
2 replies since 28/6/2010, 13:31   605 views
  Share