Forum Cultura [_ITA_]

Generalità sul linguaggio C, Le basi della programmazione c e c++

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2014, 23:18
Avatar

Junior Member

Group:
Moderator
Posts:
28
Location:
Firenze

Status:


I linguaggi di programmazione vengono classificati in base a diversi criteri.

Le classificazioni non vengono effettuate per stabilire se un linguaggio è migliore o preferibile rispetto ad un altro, ma per distinguerli in base alle loro funzionalità.
La classificazione più importante distingue linguaggi di basso livello e linguaggi di alto livello.

I linguaggi di basso livello sono linguaggi più vicini alla logica della macchina rispetto a quella del programmatore e permettono di programmare il computer inserendo istruzioni direttamente eseguibili dal processore.
Un esempio di linguaggio di basso livello è l'Assembly, il quale va a "manipolare" direttamente la memoria e i registri del microprocessore.

I linguaggi di alto livello sono più comprensibili dal programmatore, ma le istruzioni inserite devono prima essere trasformate in linguaggio comprensibile dalla macchina attraverso specifici software chiamati compilatori.
Un esempio di linguaggio di alto livello è proprio il C, ma anche il Pascal e il Basic.

Come abbiamo detto il C è un linguaggio di Alto Livello, vediamone le principali caratteristiche:

-E' un linguaggio strutturato di tipo procedurale

-E' un linguaggio Case Sensitive, ovvero distingue le lettere maiuscole da quelle minuscole

-E' multipiattaforma, può essere compilato su molti computer ( versione ANSI)

-Produce programmi efficienti evitando qualsiasi operazione che possa causare un calo dell'efficienza del programma

-La sintassi del C permette la produzione di programmi di dimensioni ridotte

In conclusione, se vi state affacciando sul mondo della programmazione per la prima volta, il linguaggio C è molto versatile ed intuitivo sia per i novizi, che per i programmatori più esperti.
 
Contacts  Top
MorpheusMX
view post Posted on 2/2/2017, 10:51




Questa classificazione sui linguaggi di programmazione è molto interessante, non avevo mai sentito parlare di linguaggi di alto livello e basso livello come C Pascal o Basic. ma quindi secondo te è correggo scegliere il linguaggio C come primo linguaggio di programmazione? Hai scritto che è adatto sia ai novizi sia ai programmatori esperti ma io ho letto su imparareaprogrammare.it che la programmazione con questo linguaggio è molto difficile sopratutto per chi inizia da zero!
 
Top
view post Posted on 17/6/2019, 14:46
Avatar

Junior Member

Group:
Moderator
Posts:
28
Location:
Firenze

Status:


Ciao Morpheus! Scusa la risposta in ritardo, spero ti sia ancora utile. Il post è stato fatto 5 anni fa, ed ho avuto modo in questo tempo di far pratica con altri linguaggi e di perfezionare quelli già usati.
C in realtà è molto complesso come linguaggio, ma allo stesso tempo è completo da un punto di vista delle potenzialità. Come linguaggio più recente, derivato dal C, vi è c#, attualmente sto utilizzando questo e mi trovo molto bene. Per iniziare mi sentirei di consigliare un linguaggio come python. Python permette tramite l'uso di librerie la conversione di pezzi di codice di altri linguaggi (o nel caso di c a volte anche diretta), ha una sintassi estremamente facile e vi è una libreria per ogni cosa.
 
Contacts  Top
2 replies since 8/9/2014, 23:18   79 views
  Share